INCONTRO CON ACHILLE BONITO OLIVA

Incontro Achille Bonito Oliva

20 ottobre 2010
Incontro con Achille Bonito Oliva
Lectio Magistralis sull’arte
Università G. d’Annunzio Pescara – Aula Rossa Facoltà di Architettura

Il secondo appuntamento, a cura di Parallelo42, presenta Achille Bonito Oliva: storico dell’arte, critico e curatore, lucido ed ironico, capace di intelligere la vita nell’opera d’arte e vice versa: “L’arte può avere una funzione riparatoria nel senso che può conservare all’uomo-utente il suo apparato psicosomatico, perciò deve misurarsi con il pubblico”.
Ed è proprio il costante impegno alla ricerca e proposta di relazione fattive tra opera d’arte, storia e contemporaneità, che ha consentito ad Achille Bonito Oliva di definire i contorni critici e letterari del movimento artistico della Transavanguardia come unica ricerca artistica contemporanea, riconoscibilmente italiana, che negli anni settanta ha saputo proiettare l’Italia alla ribalta di una discussione artistica internazionale. Docente di storia dell’arte contemporanea alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, e costantemente impegnato nella realizzazione di in eventi proiettati alla ricerca e promozione di nuovi talenti, Achille Bonito Oliva è senza dubbio tra i più autorevoli ed attivi testimoni della produzione artistica contemporanea nel panorama internazionale.

Achille Bonito Oliva ha segnato l’apice della partecipazione, non solo dei ragazzi, ma anche di tutto il mondo dell’arte. In due ore, con una platea incantata e assorta in un denso silenzio, lo storico d’arte ha raccontato in maniera eccelsa 3000 anni di storia dell’arte, ricucendo filosoficamente il pensiero estetizzante dell’uomo, dall’antica Grecia all’attacco alle torri gemelle.

Iniziativa realizzata da:

Parallelo42

in collaborazione con:

biblioteca d’Annunzio Pescara
biblioteca Delfico Teramo
biblioteca De Meis Chieti
biblioteca Tommasi L’Aquila
MAAAC di Nocciano
360° Università G.d’Annunzio
Presidenza del Consiglio Regione Abruzzo
ARAEN Agenzia regionale per l’Ambiente
Hotel Villa Maria
Alma-c.i.s.
Azienda Marramiero s.r.l.