LA FONDAZIONE ARIA PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DI START YOUR COLLECTION DEDICATA AI ‘COLLEZIONISMI’

A Pescara, 5 incontri- 4 workshop in aula e 1 webinar – per sostenere l’arte avviando una Collezione privata e corporate.

Dopo Collezionare, che passione!, percorso di avvicinamento al collezionismo sia privato che corporate promosso da Fondazione ARIA nel 2019, con Collezionismi si intende fare un passo ulteriore nel viaggio alla scoperta delle peculiarità di una pratica antica quanto l’uomo. Attraverso cinque incontri, di circa due ore ciascuno, con specialisti di settore e collezionisti, saranno illustrate le conoscenze di base necessarie a chi intende avvicinarsi al collezionismo in modo serio e consapevole; saranno indagate le caratteristiche del collezionismo di opere su carta e di fotografia e gli aspetti fiscali e legali tipici della gestione di una collezione.

Il progetto Start Your Collection nasce nel 2019 con l’idea di dare ai Soci della Fondazione Aria gli strumenti di base per conoscere il mercato dell’Arte: dalle dinamiche del mercato al primo acquisto fino alla creazione di una collezione di arte contemporanea privata o corporate. La seconda edizione di SYC, dal titolo Collezionismi, tratterà il tema delle forme d’arte più accessibili per chi vuole avviarsi in questo affascinante percorso: carte e fotografie.

Come si comincia a collezionare? Quali sono gli artisti da seguire? E le regole del mercato dell’arte? Quali sono i trend del momento? Queste e molte altre sono le domande che attraversano chi muove i primi passi verso il meraviglioso e nobile obiettivo di sostenere l’arte e creare una collezione.

Non è un caso che Fondazione ARIA, presieduta dall’imprenditore Ottorino La Rocca, sia alla guida di questo progetto: la Fondazione nasce nel 2011 come cenacolo culturale e come luogo di riconferma e innovazione della figura dell’imprenditore, attore protagonista del progresso sociale e del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. I progetti promossi dalla Fondazione sono pensati a vantaggio di tutta la società in virtù sia dell’incremento di produttività aziendale, sia per la possibilità di mettere a frutto economico e lavorativo l’enorme patrimonio umano, culturale, storico, architettonico ed ambientale della regione Abruzzo.

Il progetto Start Your Collection si svolge nella Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo. Il primo appuntamento è per venerdì 16 ottobre, dalle 17 alle 19, con i saluti dei Presidenti di Fondazione Aria e Fondazione Pescarabruzzo, Ottorino La Rocca e Nicola Mattoscio.

Giovanna Dello Iacono, direttrice del corso Start Your Collection, introdurrà il relatore ospite del primo workshop ‘Collezionare Fotografie’, Mario Trevisan, uno tra i più noti collezionisti italiani che parlerà di un segmento in forte crescita. Complice anche una maggior accessibilità dei prezzi, molti neo-collezionisti iniziano il loro viaggio proprio dalla fotografia.

Venerdì 23 ottobre ci sarà il workshop ‘Come valutare un’opera d’arte moderna e contemporanea  a cura dell’Art Advisor Massimo Vecchia. Valutare un’opera d’arte significa capire quali sono stati gli elementi indagati che hanno portato ad una certa quotazione e permette di comprendere appieno la richiesta economica per un eventuale acquisto. Numerosi ed eterogenei sono i criteri che influiscono sul prezzo di un’opera d’arte e pertanto è importante che venga effettuata una schedatura completa di tutte le informazioni necessarie. L’Art Advisor è la figura professionale che aiuta il Collezionista in questo importante percorso di valutazione di un’opera.

Il viaggio tra i ‘Collezionismi’ prosegue venerdì il 30 ottobre con l’incontro con il Team di Deloitte&Touche e Pietro Ripa, private banker Fideuram che parleranno di ‘Il Mercato dell’Arte e dei Beni da Collezione: andamento dei mercati pre e post Covid’. Deloitte da oltre dieci anni analizza in modo approfondito il costante emergere di nuovi bisogni dei collezionisti e di come e quanto i servizi di Art Wealth Management vi stiano rispondendo in maniera adeguata.

Due gli appuntamenti di novembre: martedì 4, sempre dalle 17 alle 19, il webinar con Irina Zucca Alessandrelli ci darà l’opportunità di conoscere la Collezione Ramo di Milano, la più importante raccolta di disegni italiani del XX secolo. Da sempre campo di elezione per collezionisti a basso budget o dai gusti raffinati (le due cose vanno a braccetto più spesso di quanto si pensi), le opere su carta costituiscono sovente anche il gradino iniziale, l’introduzione al collezionismo per gli appassionati d’arte.

Ultimo appuntamento in aula è per venerdi’ 6 novembre con Daniela Ferrari, curatore del MART, che parlerà delle collezioni e delle mostre del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, fondato nel 1987, diventato presto un punto di riferimento per l’arte italiana grazie a una collezione permanente ricca di capolavori e a un ricco programma espositivo.

SYC è un progetto di Fondazione ARIA ideato e organizzato da Delloiacono Comunica in collaborazione con Collezione da Tiffany. I workshop di Start Your Collection sono gratuiti per i soci fondatori e per i nuovi soci che aderiranno alla Fondazione ARIA entro dicembre 2020. Per partecipare occorre prenotarsi agli indirizzi in calce fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento anti Covid. Per chi preferisce seguire il programma in diretta streaming, o richiederne la registrazione, può inviare la richiesta scrivendo a info@fondazionearia.it.

GLI ORGANIZZATORI:

Fondazione ARIA, presieduta da Ottorino La Rocca, nasce nel 2011 come cenacolo culturale e come luogo di riconferma e innovazione della figura dell’imprenditore, attore protagonista del progresso sociale e del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. I progetti promossi dalla Fondazione sono pensati a vantaggio di tutta la società in virtù della possibilità di mettere a frutto l’enorme patrimonio umano, culturale, storico, architettonico ed ambientale della regione Abruzzo.

Delloiacono Comunica si occupa di progetti di comunicazione corporate e di organizzazione di eventi culturali. E’ l’agenzia di comunicazione di Fondazione Aria per la quale, oltre alla comunicazione istituzionale, ha ideato la Rassegna Internazionale, giunta alla sua Edizione VIII – Stills of Peace and Everyday life: una ricerca del senso del contemporaneo – che indaga lo sviluppo dei processi di integrazione culturale attraverso la conoscenza e la condivisione di programmi artistico/culturali tra l’Italia e il resto del mondo. Nel 2018, 2019 e 2020 ha curato la comunicazione del Premio Michetti (69°- 70°-71° edizione) su incarico dell’omonima Fondazione Michetti.

Collezione da Tiffany è il primo blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea pensato per chi ama l’arte, vorrebbe acquistarla, ma non sa da dove cominciare. Il blog vuole favorire lo sviluppo di un collezionismo giovane e consapevole, diffondere la passione per l’arte, scoprire nuovi artisti e carpire i segreti del mercato dell’arte.

Scarica il comunicato stampa

Per info: Delloiacono Comunica Agency

Tel. 085 4549859 Via G. Carducci, 83 – Pescara

info@delloiaconocomunica.com

press@delloiaconocomunica.com