FONDAZIONE

“Quando l’arte diventa performance, il bello è nel legame con gli altri”
Tratto dal libro di Tzvetan Todorov “La Bellezza salverà il Mondo”
Wilde, Rilke e Cvetaeva

IDENTITÀ E MISSION

ARIA – Fondazione Industriale Adriatica – nasce nel 2011 come cenacolo culturale e come luogo di riconferma e innovazione della figura dell’imprenditore, attore protagonista del progresso sociale e del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. La proposta culturale, in sinergia con manager, docenti, professionisti, artisti, intellettuali ed associazioni, è il motore di una serie di eventi culturali racchiusi in un articolato programma di comunicazione che valorizzi e promuova l’intero territorio regionale.

I progetti promossi dalla Fondazione, sostenuti in sinergia da enti pubblici e privati, territoriali ed europei, sono pensati a vantaggio di tutta la società, in virtù di un complementare vantaggio atteso, sia in termini d’incremento di produttività e reputazione aziendale, sia per la possibilità di mettere a frutto economico e lavorativo l’enorme patrimonio umano, culturale, storico, architettonico ed ambientale della regione Abruzzo.

La novità è che sono più aziende, espressioni di un territorio, che sinergicamente avviano azioni di produzione e divulgazione della cultura e dell’arte contemporanea in una società tecnologicamente evoluta, finalizzati al rinnovamento dei processi di formazione della ricchezza dei territori.

OBIETTIVI

Riconfermare e innovare la figura dell’imprenditore come attore protagonista nel progresso sociale e per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini;

Realizzare uno spazio condiviso di reciproca e proficua contaminazione tra produzione culturale, industria e territorio inteso come società istituzioni e ambiente, che diventi motore di sviluppo sostenibile e coordinato tra tutti gli attori coinvolti;

Promuovere la conoscenza delle realtà culturali abruzzesi sia presso gli stessi cittadini abruzzesi, con particolare attenzione alla formazione degli studenti; sia verso l’esterno divulgando una nuova immagine dell’Abruzzo come terra di forti tradizioni, ma anche di innovazioni culturali contemporanee, attivando sinergie e promuovendo le proprie attività presso i maggiori luoghi dell’arte di livello internazionale;

Rinnovare i processi di formazione e divulgazione della cultura e della ricchezza dei territori, per arrivare, attraverso un maggiore peso sociale della cultura, alla formazione dei distretti culturali strutturati in forme imprenditoriali, dove le attività saranno strutturate in forma multidisciplinare perseguendo il principio della massima professionalità in ciascun ambito culturale coinvolto.

EVENTI E PROGETTI ORGANIZZATI O PROMOSSI DALLA FONDAZIONE:

Scopri gli ultimi eventi →

Scopri gli ultimi progetti →

2017

Stills of Peace and Everyday Life 2017 ITALIA CINA – 15 luglio/3 settembre – ATRI
Tre mostre di arte contemporanea, una rassegna di cinema cinese e 6 eventi collaterali

• Yahon Chang – Impromptu, a cura di Paolo De Grandis, Maria Rus Bojan, Francise Chang
    Scuderie di Palazzo Acquaviva / Atri (TE)
  • Matteo Basilé – Starting from ThisHumanity a cura di Antonio Zimarino
    Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva / Atri (TE)
  • LA CULTURA DONGBA a cura di Filippo Lanci, Astrid Narguet e Lucilla Stefoni
    Museo Capitolare / Atri (TE)
  • Rassegna di cinema cinese CineChina a cura di Pino Bruni
  • Ma.Co. – Maratona del contemporaneo
  • Due appuntamenti con la lirica “Divertimento sulle nozze di Figaro”
  • Finissage Mostra

Evento Unesco “I siti UNESCO, patrimonio dell’umanità, di Italia e Cina“ – 30 luglio 2017
Focus sulle attività UNESCO e presentazione della Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina
Con Maria Paola Azzario, Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per UNESCO (FICLU)

Cina Day – 3 maggio
Una giornata di studi sulla Cina Contemporanea che ha coinvolto i giovani dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, del Liceo Marconi di Pescara e dell’Istituto Zoli di Atri. Hanno partecipato all’evento: la giornalista Rai Maria Novella Rossi, Carlo Consani Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi G. D’Annunzio, Domenico Felicione Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Alberto Bradanini ambasciatore a Pechino (dal 2013 al 2015) e a Tehran (dal 2008 al 2012), Mariaconcetta Costantini, Pres. del Corso di Studi in Mediazione linguistica e comunicazione interculturale dell’Università G. d’Annunzio, Prof. Anita Trivelli, Valeria Varriano Prof. di Lingua e Letteratura Cinese dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Luca Stirpe, Pres. del Corso di studio in Lingue e letterature Straniere dell’Università G. d’Annunzio e la Dr.ssa Xie Yi, Valeria Di Bitonto, operatrice Tuina e insegnante Taijiquan-Qigong e il Presidente della Fondazione Aria Alessandro Di Loreto.

Identità Storica e Naturale della Regione Abruzzo – 18 marzo
L’incontro, che ha goduto di una partecipazione di oltre cento persone, tenutosi a Torino Di Sangro (Chieti) presso Villa Estea, ha offerto interessanti spunti di riflessione sul ruolo sociale dell’impresa come strumento di evoluzione positiva, economica e culturale del territorio abruzzese e della sua comunità.
Sono intervenuti: Il Presidente della Fondazione Aria, Alessandro Di Loreto, Costantino Felice, storico e professore di Storia economica all’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, Aurelio Manzi, naturalista esperto delle peculiarità paesaggistiche e naturali della regione, Gilberto Candeloro ANXXA, Francesco Iubatti per il Gruppo Soalca e la giornalista Ansa Elisabetta Guidobaldi.

No Man’s Land – Opening 14 maggio 2016
L’installazione site-specific – dal titolo No Man’s Land (Terra di Nessuno) – che Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle hanno progettato per ARIA può essere considerata un simbolo delle idee e degli scopi della Fondazione. Un’architettura aperta, interattiva e dinamica, pensata per essere utilizzata da diversi gruppi di persone e in differenti contesti: un vero e proprio spazio condiviso. Installazione permanente a Loreto Aprutino.

Stills of Peace and Everyday Life 2016 ITALIA FRANCIA 8 Luglio/4 Settembre, ATRI
Due Mostre di arte contemporanea, una rassegna di cinema francese, Ma.Co. Maratona del contemporaneo

Stills of Peace / Dehors  c/o Museo Capitolare / Cisterna Romana della Cattedrale / Atri (TE)
Mostra a cura di Claudio Libero Pisano
Artisti in Mostra: Ziad Antar / Bertille Bak / Adelaide Cioni / Lionel Estève /Matteo Fato
Myriam Laplante / Lek&Sowat / Luana Perilli / Paride Petrei /Gioacchino Pontrelli / Enrico Tealdi / Raphael Thierry

Stills of Peace / Clarté c/o Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva / Atri (TE)
Mostra a cura di Antonio Zimarino e Mariano Cipollini
Artisti in Mostra: Linda Carrara / Sabrina D’Alessandro / Brunella Fratini /Miranda Gibilisco
Francesco Impellizzeri / Minus.log / Marco Rapattoni /Alessandro Rosa / Massimo Ruiu / Guido Silveri

CinéFrance: rassegna di cinema francese a cura di Pino Bruni
Tutti i lunedì dall’11 luglio all’8 agosto 2016 e Sabato 17 settembre 2016

Silenzio Per Favore 2016
Rassegna di Videoarte itinerante e Bando per giovani artisti under 35 anni

Incontri:
Giovedì 1, 21,00, Polo Museale Santo Spirito, Lanciano (Ch)
Venerdì 2, 19,00, Castello, Roccascalegna (Ch)
Sabato 3, 19.00, Biblioteca , Ortona (Ch)
Domenica 4, 19.00, Palazzo D’Avalos, Vasto (Ch)
Sabato 24, 18.00, V.AR.CO., L’Aquila

Arte in Centro 2016 – WHY PATTERNS? Il suono come linguaggio visivo 17 luglio/11 settembre
PESCARA Conservatorio “Luisa D’Annunzio” – Museo del Mare
CITTÀ SANT’ANGELO Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi – Museo Civico “Luigi Chiavetta”, Antica Cisterna
PENNE Museo Archeologico “Leopardi” –  MAMeC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea

2015

Stills of Peace and Everyday Life 2015 ITALIA SPAGNA – 30 Luglio/13 settembre, ATRI
Una mostra di Arte contemporanea, una rassegna di cinema spagnolo, 5 eventi collaterali

Mostra a cura di Antonio Zimarino e Marta Michelacci c/o la Cripta della Cattedrale di Atri (TE)
Artisti in Mostra: Soledad Córdoba / Ignacio Llamas / Olga Simón / Fernando Sordo / Anna Talens / Marco Appicciafuoco / Jacopo Casadei / Michele Giangrande / Valentina Perazzini / Gino Sabatini Odoardi

Rassegna di cinema CineEspana a cura di Pino Bruni
Tutti i lunedì dall’10 luglio al 7 settembre e domenica 13 settembre 2015

Silenzio Per Favore 2015
Rassegna di Videoarte itinerante e Bando per giovani artisti under 35 anni

Incontri:
28 luglio, 21:00, Ripattoni, Bellante (TE)
31 luglio, 19:00, Castello di Roccascalegna (Ch)
09 agosto, 21:00, Colle, San Vito Chietino (CH)
24 agosto, 17:00 Pescocostanzo (AQ)
27 agosto, 19:00 Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi – Città Sant’Angelo (PE)
03 settembre, 19:00, Via Delle Caserme, Pescara

Arte in Centro 2015
QUI NON SI CANTA AL MONDO DELLE RANE A cura di Andrea Bruciati
26 luglio – 6 settembre c/o Museo delle Genti d’Abruzzo e Spazio Matta Pescara

Incontro con Marco Panara

Incontro con Barbara Alberti

L’Impresa di fare Arte

D/A/C
Sabato 22 novembre ha avuto luogo la tavola rotonda, moderata da Cecilia Casorati e promossa da RAM radioartemobile e Fondazione Aria presso l’Alviani ArtSpace dell’Aurum a Pescara. Mario Pieroni, gli imprenditori Maurizio Felluga, Enrico Marramiero, Ottorino La Rocca ed Elena Petruzzi e gli artisti Getulio Alviani, Jean-Baptiste Decavèle e Liliana Moro hanno messo a confronto le loro esperienze e stabilito gli ‘intenti comuni’ per creare una rete tra arte e impresa che dia nuovi impulsi al territorio.

• 2014 La Cultura dei Legami – progetto teatrale regionale a cura di Teatro Immediato

• 2014 – Mostra “IL TEMPO QUI”- viaggio negli Abruzzi di Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs

• 2014 Mostra d’arte contemporanea “Vita Activa – Figure del lavoro nell’arte contemporanea” presso il Pal. Albanese a Pescara

– 11 luglio Vernissage mostra
      – 17 luglio/11settembre – “Conversazione con l’artista” incontri con gli artisti in mostra
      – 19 luglio 2014 – Incontro con i rappresentanti delle fondazioni culturali aderenti al progetto Arte in centro
      – 25 luglio – Frammento II di Samuel Beckett Rappresentazione teatrale a cura di Teatro Immediato
      – 1 agosto – Incontro con Eugenio Tibaldi e Giacinto Di Pietrantonio
      – 8 agosto – Incontro con Gianni Garrera – 22 agosto – Concerto Trio Fado di Candida D’Aurelio
      – 28 agosto – Show cooking a cura della scuola di cucina Red Incontro con Luca Vitone
    – 12 settembre – Finissage mostra – Proiezione del film Apocalisse nel deserto (1992) di Werner Herzog – luglio/settembre “Bambini, tutti a lavorARTE” – laboratori didattici a cura del Centro Didattico Sperimentale Museo delle Genti d’Abruzzo

• 2014 Mostra d’arte contemporanea “Stills of Peace and Everyday Life: il senso del contemporaneo tra Italia e Pakistan’ presso il Museo Capitolare di Atri, cisterne romane.

– 10 luglio – Vernissage alla presenza dell’Ambasciatore del Pakistan S.E. Temhina Janjua
      – 18 luglio – “I KALASHA: GLI ULTIMI PAGANI INDOEUROPEI” (convegno internazionale con il Prof. Alberto Cacopardo, Dott. Ejaz Ahmad, Dott.ssa Adriana Gandolfi e Sayed Gul)
      – 6 settembre – “SULLE TRACCE DI ALESSANDRO. TEMPLI, TOMBE, FORTEZZE E RIPARI DIPINTI DELLA VALLE DELLO SWAT” (convegno internazionale con Dott. Luca Maria Olivieri e l’artista Mobeen Ansari)
      – 6 settembre – REPORTAGE “Fràgile” a cura di Pierluigi Fabrizio
      – 15 maggio/3 luglio “STILLS OF PEACE AND EVERYDAY LIFE: IL BACKSTAGE DI UN PROGETTO CULTURALE”
(Corso teorico-pratico tenuto dal team del progetto)
    – dal 18 luglio – 12 incontri con gli artisti “ATTRAVERSO GLI OCCHI DELL’ARTISTA“

• 2014 Scienze Under 18 – VI° Ediz.

• 2013 – Anteprima Stills of Peace in occasione dell’Italian Day Celebration- Islamabad Pakistan

• 2013/2014 Rassegna Stanze d’Aria a cura di Ester Crocetta:

– Incontro con l’artista Gigino Falconi
      – Studio Visit a cura di Simone Ciglia con Paride Petrei, Lorenzo Aceto, Paolo Angelucci, Daniela D’Arielli, Matteo Fato, Gian Mario De Lisio, Paola Angelini, Luca De Angelis
    – Stanze di Fumetti con Giuseppe Barbati, Alba di Ferdinando e Fabrizio Di Nicola.

• 2014 – Evento anteprima lungometraggio Mancanza Inferno – incontro con il regista Stefano Odoardi, l’attrice Angelique Cavallari, il produttore Gianluca Stuard, la soprano Valentina Coladonato

• 2013 – Convegno Zafferano-Zaafran: risorsa economica, turistica e culturale e presentazione del libro a cura di Luciano D’Angelo e Sandro Visca.

• 2013 – Incontri sotto le Stelle in collaborazione con Castelbasso/Civitella Cultura Contemporanea nei Borghi

• 2013 – Cultura & Gusto al Museo delle Genti d’Abruzzo

• 2013 Note & Sapori – Incontro con il Dir. d’orchestra G. Piccinino

• 2013 – Scienza Under 18 – V° Ediz.

• 2011-2012 Territorio Abruzzo – Dir. Artistica Achille Bonito Oliva, artista ospite Oliviero Toscani con la mostra fotografica ‘Razza Umana’.

• 2012 – Cultura e Economia – prospettive per lo sviluppo Settimana della Cultura Città di Francavilla (Ch)

• 2011 – Vita d’Artista nel sistema dell’Arte – incontro con Gian Marco Montesano

• 2011 – Arte&Industria Eccellenze – incontro con Francesco Casoli

icona-pdf Leggi lo Statuto della Fondazione