nuovocda

FONDAZIONE

“Quando l’arte diventa performance, il bello è nel legame con gli altri”
Tratto dal libro di Tzvetan Todorov “La Bellezza salverà il Mondo”
Wilde, Rilke e Cvetaeva

IDENTITÀ E MISSION

ARIA – Fondazione Industriale Adriatica – nasce nel 2011 come cenacolo culturale e come luogo di riconferma e innovazione della figura dell’imprenditore, attore protagonista del progresso sociale e del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. La proposta culturale, in sinergia con manager, docenti, professionisti, artisti, intellettuali ed associazioni, è il motore di una serie di eventi culturali racchiusi in un articolato programma di comunicazione che valorizzi e promuova l’intero territorio regionale.

I progetti promossi dalla Fondazione, sostenuti in sinergia da enti pubblici e privati, territoriali ed europei, sono pensati a vantaggio di tutta la società, in virtù di un complementare vantaggio atteso, sia in termini d’incremento di produttività e reputazione aziendale, sia per la possibilità di mettere a frutto economico e lavorativo l’enorme patrimonio umano, culturale, storico, architettonico ed ambientale della regione Abruzzo.

La novità è che sono più aziende, espressioni di un territorio, che sinergicamente avviano azioni di produzione e divulgazione della cultura e dell’arte contemporanea in una società tecnologicamente evoluta, finalizzati al rinnovamento dei processi di formazione della ricchezza dei territori.

OBIETTIVI

Riconfermare e innovare la figura dell’imprenditore come attore protagonista nel progresso sociale e per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini;

Realizzare uno spazio condiviso di reciproca e proficua contaminazione tra produzione culturale, industria e territorio inteso come società istituzioni e ambiente, che diventi motore di sviluppo sostenibile e coordinato tra tutti gli attori coinvolti;

Promuovere la conoscenza delle realtà culturali abruzzesi sia presso gli stessi cittadini abruzzesi, con particolare attenzione alla formazione degli studenti; sia verso l’esterno divulgando una nuova immagine dell’Abruzzo come terra di forti tradizioni, ma anche di innovazioni culturali contemporanee, attivando sinergie e promuovendo le proprie attività presso i maggiori luoghi dell’arte di livello internazionale;

Rinnovare i processi di formazione e divulgazione della cultura e della ricchezza dei territori, per arrivare, attraverso un maggiore peso sociale della cultura, alla formazione dei distretti culturali strutturati in forme imprenditoriali, dove le attività saranno strutturate in forma multidisciplinare perseguendo il principio della massima professionalità in ciascun ambito culturale coinvolto.

EVENTI E PROGETTI ORGANIZZATI O PROMOSSI DALLA FONDAZIONE:

Scopri gli ultimi eventi →

Scopri gli ultimi progetti →

• 2014 La Cultura dei Legami – progetto teatrale regionale a cura di Teatro Immediato

• 2014 – Mostra “IL TEMPO QUI”- viaggio negli Abruzzi di Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs

• 2014 Mostra d’arte contemporanea “Vita Activa – Figure del lavoro nell’arte contemporanea” presso il Pal. Albanese a Pescara

– 11 luglio Vernissage mostra
      – 17 luglio/11settembre – “Conversazione con l’artista” incontri con gli artisti in mostra
      – 19 luglio 2014 – Incontro con i rappresentanti delle fondazioni culturali aderenti al progetto Arte in centro
      – 25 luglio – Frammento II di Samuel Beckett Rappresentazione teatrale a cura di Teatro Immediato
      – 1 agosto – Incontro con Eugenio Tibaldi e Giacinto Di Pietrantonio
      – 8 agosto – Incontro con Gianni Garrera – 22 agosto – Concerto Trio Fado di Candida D’Aurelio
      – 28 agosto – Show cooking a cura della scuola di cucina Red Incontro con Luca Vitone
    – 12 settembre – Finissage mostra – Proiezione del film Apocalisse nel deserto (1992) di Werner Herzog – luglio/settembre “Bambini, tutti a lavorARTE” – laboratori didattici a cura del Centro Didattico Sperimentale Museo delle Genti d’Abruzzo

• 2014 Mostra d’arte contemporanea “Stills of Peace and Everyday Life: il senso del contemporaneo tra Italia e Pakistan’ presso il Museo Capitolare di Atri, cisterne romane.

– 10 luglio – Vernissage alla presenza dell’Ambasciatore del Pakistan S.E. Temhina Janjua
      – 18 luglio – “I KALASHA: GLI ULTIMI PAGANI INDOEUROPEI” (convegno internazionale con il Prof. Alberto Cacopardo, Dott. Ejaz Ahmad, Dott.ssa Adriana Gandolfi e Sayed Gul)
      – 6 settembre – “SULLE TRACCE DI ALESSANDRO. TEMPLI, TOMBE, FORTEZZE E RIPARI DIPINTI DELLA VALLE DELLO SWAT” (convegno internazionale con Dott. Luca Maria Olivieri e l’artista Mobeen Ansari)
      – 6 settembre – REPORTAGE “Fràgile” a cura di Pierluigi Fabrizio
      – 15 maggio/3 luglio “STILLS OF PEACE AND EVERYDAY LIFE: IL BACKSTAGE DI UN PROGETTO CULTURALE”
(Corso teorico-pratico tenuto dal team del progetto)
    – dal 18 luglio – 12 incontri con gli artisti “ATTRAVERSO GLI OCCHI DELL’ARTISTA“

• 2014 Scienze Under 18 – VI° Ediz.

• 2013 – Anteprima Stills of Peace in occasione dell’Italian Day Celebration- Islamabad Pakistan

• 2013/2014 Rassegna Stanze d’Aria a cura di Ester Crocetta:

– Incontro con l’artista Gigino Falconi
      – Studio Visit a cura di Simone Ciglia con Paride Petrei, Lorenzo Aceto, Paolo Angelucci, Daniela D’Arielli, Matteo Fato, Gian Mario De Lisio, Paola Angelini, Luca De Angelis
    – Stanze di Fumetti con Giuseppe Barbati, Alba di Ferdinando e Fabrizio Di Nicola.

• 2014 – Evento anteprima lungometraggio Mancanza Inferno – incontro con il regista Stefano Odoardi, l’attrice Angelique Cavallari, il produttore Gianluca Stuard, la soprano Valentina Coladonato

• 2013 – Convegno Zafferano-Zaafran: risorsa economica, turistica e culturale e presentazione del libro a cura di Luciano D’Angelo e Sandro Visca.

• 2013 – Incontri sotto le Stelle in collaborazione con Castelbasso/Civitella Cultura Contemporanea nei Borghi

• 2013 – Cultura & Gusto al Museo delle Genti d’Abruzzo

• 2013 Note & Sapori – Incontro con il Dir. d’orchestra G. Piccinino

• 2013 – Scienza Under 18 – V° Ediz.

• 2011-2012 Territorio Abruzzo – Dir. Artistica Achille Bonito Oliva, artista ospite Oliviero Toscani con la mostra fotografica ‘Razza Umana’.

• 2012 – Cultura e Economia – prospettive per lo sviluppo Settimana della Cultura Città di Francavilla (Ch)

• 2011 – Vita d’Artista nel sistema dell’Arte – incontro con Gian Marco Montesano

• 2011 – Arte&Industria Eccellenze – incontro con Francesco Casoli

icona-pdf Leggi lo Statuto della Fondazione