LA FONDAZIONE

ARIA – Fondazione Industriale Adriatica nasce nel 2011. L’obiettivo è quello di riunire  manager, professionisti, intellettuali e artisti in un moderno cenacolo culturale, diventando il punto di riferimento di una nuova stagione nel rapporto tra Arte e Impresa, aziende e promozione del territorio.

 

Nasce così un programma di attività che valorizza il territorio abruzzese attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea internazionale: un crocevia d’artisti e culture. Nel corso di dieci anni sono stati costruiti scambi e relazioni, credendo fermamente alla necessità di dare voce a quello che gli artisti sanno fare, per valorizzare così un territorio nei suoi aspetti culturali e storico artistici. 

Oggi Fondazione ARIA conferma i suoi obiettivi statutari in relazione con cinque parole chiave che raccontano la nostra identità.

ARTE

L’arte è linguaggio e terreno d’incontro. Una forza in grado di attivare energie positive. Incentiviamo la produzione di arte contemporanea, come stimolo per una crescita economica e sociale del territorio abruzzese.

IMPRESA

Il mondo dell’impresa è la nostra sfida. Con i nostri progetti innoviamo la figura dell’imprenditore, che in un dialogo aperto con i creatori diventa attore protagonista nel progresso sociale e per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

DIALOGO

Dialogare significa aprirsi al confronto. Avviciniamo culture e saperi distanti. Per questo siamo un crocevia: un luogo d’incontro dove l’arte genera contaminazione, innovazione e comprensione reciproca, rendendo vivi i nostri valori.

TERRITORIO

Nasciamo in Abruzzo, guardiamo l’Adriatico. È il territorio ad ispirare la nostra azione. Facciamo impresa per contribuire attivamente al benessere comune, portando la stessa sensibilità nella nostra opera di promozione culturale.

CULTURE

Non c’è cultura senza pluralità, così lavoriamo all’insegna dell’internazionalità. Portiamo sul nostro territorio saperi e tradizioni distanti, esplorando ogni manifestazione artistica, convinti che questa visione sia veicolo di pace e progresso.

DIVENTA SOCIO

Un socio ARIA si riconosce nel desiderio di realizzare un dialogo costante fra arte, impresa e società, come mezzo privilegiato di promozione del territorio e innovazione della figura dell’imprenditore e del professionista. La Fondazione è uno spazio d’incontro aperto a tutti coloro che desiderano contribuire attivamente a realizzarne gli obiettivi.

Entrare nella vita di ARIA significa accedere ad anteprime riservate, inviti agli eventi, talks con gli artisti e le nostre pubblicazioni più recenti a disposizione.

Consiglio d’Amministrazione

Presidente: Ottorino La Rocca
Vice Presidenti: Cristina Cataldi Madonna / Dante Marianacci
Consiglieri: Luigi Biondi / Tiziana Forte / Marina Marino / Giuseppe Pace

Direzione: Giovanna Dello Iacono
Amministrazione: Marco Pace