NASCE SPECCHIO ARTE: LA COLLANA DIGITALE DI FONDAZIONE ARIA DEDICATA AGLI ARTISTI CONTEMPORANEI ABRUZZESI.

Specchio ARTE: una raccolta online di cortometraggi, fotografie e testi critici, per raccontare gli autori dell’arte contemporanea abruzzese. Primo artista ospite: Dino Colalongo.
Evento online con la proiezione in anteprima del cortometraggio ‘Verde Mare’ di Dino Viani, mercoledì 16 dicembre ore 18.

Pescara, 10 dicembre 2020. Specchio ARTE è il nuovo progetto culturale di Fondazione Aria: una collana digitale dedicata agli autori dell’arte contemporanea abruzzese. Lo scopo è quello di realizzare un ritratto di ogni artista selezionato, attraverso contenuti originali, che saranno resi disponibili online sul sito del progetto: un cortometraggio, un video portrait di immagini fotografiche, testi critici e schede biografiche.

Specchio ARTE nasce dalla volontà di salvaguardare il percorso di ogni artista, da un punto di vista creativo e umano, rendendo accessibili al pubblico momenti della quotidianità, conversazioni e racconti raccolti attraverso lo sguardo dei quattro curatori: il fotografo Paolo Dell’Elce, la sociologa Giovanna Dello Iacono, il cineasta Dino Viani, lo storico dell’arte Antonio Zimarino.

Parte essenziale del progetto sarà il sito dedicato alla collana dove saranno resi pubblici tutti i contenuti inediti prodotti, video, fotografici e testuali. Un impegno messo in campo dalla Fondazione Aria, con la produzione e comunicazione dell’agenzia Delloiacono Comunica.

L’artista

Il primo autore ospite di Specchio ARTE sarà Dino Colalongo, nato a Manoppello, classe 1946, indaga da anni le potenzialità espressive di materiali differenti come carta, ferro, corda e stoffa, realizzando opere di grande rigore geometrico. La sua attività artistica e creativa si divide tra la partecipazione ad alcune mostre selezionate e la vita professionale di architetto e designer, nell’idea di un’arte che possa entrare nella vita quotidiana e nello spazio sociale; molto significativo è stato il suo lavoro di riprogettazione e ristrutturazione del Municipio di S. Giovanni Teatino, (Ch). Didatta innovativo, dal 1965 ha insegnato discipline pittoriche ed educazione visiva presso il Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” di Pescara.

L’evento

Il lancio del progetto è previsto per mercoledì 16 dicembre ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Aria: un evento online di presentazione con la partecipazione del Presidente, Ottorino La Rocca, Giovanna Dello Iacono direttrice di Specchio ARTE, l’Artista Dino Colalongo introdotto dal curatore Antonio Zimarino, Paolo Dell’Elce, fotografo e autore del video portrait ‘Dino’ e il regista Dino Viani autore del cortometraggio ‘Verde Mare’ che sarà trasmesso in anteprima nel corso dell’evento on line.

Tutte le info su www.specchioarte.it

L’Artista Dino Colalongo nel suo studio (ph. @paolodellelce, 2020)