Da Dante a Dante Parte III. Viaggio di ritorno nella poesia italiana sul tema dell’amore 

Da Dante a Dante Parte III – con Dante Marianacci, William Zola, Margherita Cordova e Erica Loiacono.
Regia di Dino Viani
Giovedì, 20 maggio 2021, ore 10 

Dopo gli appuntamenti del 25 marzo e del 13 maggio scorso, questa volta il viaggio nella poesia si compie a rebours, all’inverso, per l’appuntamento “Da Dante a Dante – parte III”. Partendo dai poeti italiani contemporanei e andando a ritroso nel tempo e nei luoghi della memoria di Dante Marianacci. Praga, Dublino, Edimburgo, Budapest, Vienna, Il Cairo, Londra, Parigi, New York, con un repertorio  completamente nuovo nella scelta dei testi per la recitazione, sempre con il faro dantesco a illuminare il cammino: “Facesti come quei che va di notte / e porta il lume dietro e se non giova, / ma dietro se’ fa le persone dotte.”

E dunque si parte, dopo l’introduzione di Angelo Piero Cappello, direttore del Centro  per il Libro e la Lettura, da Mario Luzi e da Giorgio Caproni per poi proseguire con Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Vincenzo Cardarelli, Umberto Saba, Gabriele d’Annunzio, Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Ludovico Ariosto, Francesco Petrarca, fino a tornare a Dante Alighieri.

Le letture poetiche saranno a cura di William Zola e Margherita Cordova accompagnate dagli intermezzi musicali dal vivo a cura della violinista Erica Loiacono, già allieva del Conservatorio Luisa d’Annunzio.

L’evento in collaborazione con Il Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio della Società Dante Alighieri, si terrà al Teatro G. Cordova di Pescara, in collegamento streaming con le 20 scuole della Provincia di Pescara coinvolte nel progetto e con tutti gli amanti della poesia italiana.

Riguarda la registrazione dell’incontro, con la regia di Dino Viani e l’organizzazione di Delloiacono Comunica: