Doppio appuntamento a Pescara con la Fondazione ARIA nell’ambito del MURAP Festival – Muri per l’Arte Pubblica a Pescara – Sabato 2 ottobre – Museo delle Genti d’Abruzzo.

Il programma:

18.00 Auditorium Petruzzi – incontro con le comunità cittadine e visione del cortometraggio χρῶμα – cròma a cura del regista Dino Viani.
19.30 “BAGNO BORBONICO” visita-spettacolo nell’antico bagno penale di Pescara – testo e regia di Giulia Basel e con Umberto Marchesani.
21.00 Replica Spettacolo “BAGNO BORBONICO”.

Superata la fase dell’azione, con la realizzazione dei murali nelle tre aree della città, piloni dell’asse attrezzato della Golena sud, quartiere San Donato e quartiere Zanni, il MURAP Festival  entra nella fase della riflessione, con un incontro pubblico con le comunità cittadine co-protagoniste e partecipi del progetto culturale.

‘I murali realizzati hanno riscosso molti consensi ma la cosa importante, secondo il curatore Alessandro Sonsiniè riflettere su quanto l’idea di città, la sua memoria collettiva, il suo genius loci si sono arricchiti con la realizzazione di tali opere….’Credo che solo il linguaggio cinematografico, che sa manipolare il concetto di tempo e di spazio, senza rinunciare alla componente iconografica, può riassumere il senso più profondo di quest’operazione al di là dei contenuti estetici’. 

L’evento di sabato

Alle 18, dunque, nell’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, sarà proiettato il cortometraggio ‘χρμα – cròma’ di Dino Viani alla presenza dei rappresentanti delle comunità cittadine coinvolte, mentre alle 19.30 e alle 21 (doppio turno per max 20 partecipanti) per lo spettacolo itinerante a cura della compagnia Florian Metateatro dal titolo “Bagno Borbonico”.

Lo spettacolo è frutto di una collaborazione tra operatori del Museo e attori del Florian ed un racconto della città di Pescara e della sua lunga e misconosciuta storia, ambientato in uno dei pochi luoghi capace di testimoniare un passato e una identità. E proprio nell’Ala Risorgimentale del Museo delle Genti d’Abruzzo, ovvero nel luogo reale del carcere Borbonico di Pescara, prenderà vita la visita-spettacolo.

Qui il trailer del cortometraggio di Viani.