L’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in visita ufficiale per la chiusura della rassegna Stills of Peace in scena ad Atri e a Pescara

Due giorni di eventi, talk letterari, un videoportrait e un cortometraggio sulle comunità armene in Italia: ecco le novità che concludono la nona edizione della rassegna S.o.P. dedicata all’Armenia.

Stills of Peace and Everyday Life, la rassegna d’arte contemporanea di Fondazione Aria diretta da Giovanna Dello Iacono, organizzata in collaborazione con i comuni di Atri e Pescara, si avvia alla conclusione con una serie di eventi a Pescara sabato 3 e ad Atri domenica 4 settembre, dove fervono i preparativi per la visita ufficiale di S.E. l’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan.

Dopo 56 giorni di attività e migliaia di visitatori per le sette mostre dislocate nelle sedi espositive di Atri e Pescara, la nona edizione di Stills of Peace vedrà la presentazione in prima assoluta di due nuovi lavori dedicati alle comunità armene in Italia.

Sabato 3 settembre alle 18.00 al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, si parte con la presentazione in prima assoluta del lavoro del fotografo Paolo Dell’Elce intitolato Nor Arax, un videoritratto fotografico dedicato all’antico insediamento nei pressi di Bari, abitato negli anni Venti del Novecento dai profughi del genocidio armeno. Seguiranno due talk letterari a cura della giornalista Evelina Frisa con gli ospiti Kegham J. Boloyan (La Nuora – Edizioni Radici Future) che ha curato la traduzione in italiano del romanzo di K.G. Apelian, che narra del coraggio di una donna nel dramma del genocidio armeno, e Piero Fabris (La Compagnia del Melograno – Edizioni Radici Future), autore di un thriller omaggio al grande poeta armeno Hrand Nazariantz. La serata si concluderà con il concerto del pianista Virgilio Volante, in un pirotecnico repertorio dei compositori Gershwin, Goulda, Kapustin e Copland.

Domenica 4 settembre la scena si sposterà nella cornice del Teatro Comunale di Atri (TE). Alla presenza di S.E. l’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, sarà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio Antarram di Dino Viani sulle comunità armene in Italia. Frutto di un anno di lavoro in collaborazione con l’Ambasciata d’Armenia in Italia, Antarram è un racconto poetico ed evocativo della presenza armena nel nostro Paese. Una folta delegazione delle comunità armene parteciperà alle proiezioni di questo weekend in omaggio ad un popolo che merita l’attenzione di tutto il mondo.