Fondazione ARIA a scuola: gli artisti di Specchio ARTE si raccontano

Martedì 18 aprile la collana digitale Specchio Arte creata da Fondazione Aria diventa un percorso per gli studenti del Liceo Artistico ‘G. Misticoni’ di Pescara, in un ciclo di incontri di orientamento sulle discipline dell’arte contemporanea, nell’ambito del progetto “Propedeutica dell’Arte Contemporanea”, promosso dal dipartimento di Arti Figurative.

La serie Specchio ARTE nasce nel 2020, aprendo agli occhi del pubblico la possibilità di conoscere da vicino i processi e le dinamiche emozionali di artisti contemporanei legati all’Abruzzo. Specchio ARTE è un progetto in cui i curatori Paolo Dell’Elce, Giovanna Dello Iacono, Dino Viani e Antonio Zimarino “entrano” nel mondo degli artisti, nei rispettivi studi e laboratori, mostrando cosa c’è dietro la loro arte e la connessione con il territorio. L’attività artistica è quindi associata alla bellezza e all’identificazione di un patrimonio da salvaguardare: un messaggio importante da diffondere e condividere con tutte le generazioni. Da questo lavoro di indagine deriva la produzione di cortometraggi, video e fotografie, testi critici e soprattutto un articolato progetto di storytelling ‘off-line’, ovvero la comunicazione attraverso i canali digitali, gli incontri dal vivo e in diretta streaming, che delineano l’obiettivo di digitalizzare le testimonianze materiali di una conoscenza.

Dopo i talk e gli eventi con il pubblico già realizzati, gli appuntamenti previsti con gli studenti e i docenti del Liceo Artistico Misticoni partono con una presentazione della collana, e un inquadramento storico del tema, per proseguire con il racconto diretto dei protagonisti attraverso la visione dei contenuti prodotti.  Nel primo incontro saranno presenti gli artisti Dino Colalongo e Albano Paolinelli  (prima e seconda edizione di Specchio ARTE), in una lezione interattiva e di ricerca sulle modalità con cui si costruisce lo storytelling dell’arte contemporanea. Gli alunni avranno quindi la possibilità di conoscere due artisti (ex docenti della loro scuola) e di confrontarsi con dei professionisti del settore, per approfondire con loro tutte le dinamiche, e acquisire maggior cognizione della materia e delle sue implicazioni.

Delloiacono Comunica
press@delloiaconocomunica.com
085.45.49.859

ritratto di Albano Paolinelli e di Dino Colalongo by Paolo Dell’Elce per Specchio ARTE di Fondazione ARIA

Da sinistra il team curatoriale di Specchio ARTE, Paolo Dell’Elce, Antonio Zimarino, Giovanna Dello Iacono e Dino Viani.