ANTEPRIMA STILLS OF PEACE – Edizione X
INCONTRO LETTERARIO IN FONDAZIONE LA ROCCA
29 GIUGNO ORE 18.00

Per introdurre il tema attorno a cui quest’anno ruota l’Edizione X di Stills of PEACE, Fondazione Aria organizza presso gli spazi di Fondazione La Rocca (Via R. Paolucci, 71 – Pescara) un incontro letterario sull’argomento centrale della rassegna: la ‘NONVIOLENZA’.
L’appuntamento è giovedì 29 giugno ore 18.00 con un’ospite di riguardo, già accolta a Pescara in occasione di Stills of Peace IX: la scrittrice e traduttrice armena Antonia Arslan che presenterà il suo ultimo libro, Il destino di Aghavnì, Edizioni Ares, in dialogo con il presidente della Fondazione Dante Marianacci e Giovanni Gazzaneo, critico d’arte.

“Nella primavera del 1915, alla vigilia del genocidio degli armeni, in una Piccola Città del centro dell’Anatolia, una ragazza di 23 anni che si chiama Aghavni esce di casa con i suoi cari, il giovane marito e i due figli, un bambino di sei anni e una bambina di due, Nessuno li vede mai più. Scompaiono, semplicemente, senza lasciar traccia. Sono stati uccisi? O rapiti? Ma da chi? Nonostante le intense ricerche delle famiglie, nessuno sembra saperne qualcosa. Poi, anche il loro ricordo sbiadisce fino a scomparire, nell’imperversare dei terribili eventi che iniziano prorpio in quei giorni. Da una fotografia di questa sorellina di suo nonno, ritrovata a casa di un cugino in America, Antonia Arslan trae un racconto avventuroso di dolore e di coraggio, di morte e di rinascita, che culmina in uno strano Natale, in un misterioso presepio che diventa un riscatto dei cuori.”

Vi aspettiamo !