Nell’ultimo weekend di apertura, Fondazione Aria presenta due eventi ad hoc, per salutare Stills of PEACE e tutto il pubblico che ha partecipato al decennale della Rassegna Internazionale d’Arte e Cultura contemporanee. Appuntamento a Pescara in Fondazione La Rocca per sabato 9 settembre alle 18.30 per il finissage della mostra La vita è un’altra cosa in compagnia del trio di clarinettiste MAB (Mariachiara, De Berardinis, Alice Giampietro e Beatrice Di Matteo) e domenica 10 settembre alle 18.30 al Teatro Comunale di Atri, insieme al team di sette curatori diretto da Giovanna Dello Iacono, per l’anteprima di Voci di dentro – Stills of Atri.

Il film documentario realizzato dal regista Dino Viani è un omaggio alla città di Atri, e all’accoglienza che negli anni ha riservato alle iniziative di Stills, confermando il suo carattere di luogo che da sempre assorbe e produce cultura, sin dai tempi degli Acquaviva. La qualità delle proposte si è saldata in questi dieci anni alla necessità di bellezza e di vita, da poter sviluppare nella cultura e soprattutto nella conoscenza, e in questo modo hanno stabilito la base per il dialogo fra tradizioni e comunità.

Oltre al film, Fondazione Aria presenta ufficialmente in questa occasione il catalogo dell’Edizione X, un volume di 150 pagine che è un intenso racconto critico e per immagini delle mostre e del cinema, che quest’anno hanno scandito la rassegna, insieme alle testimonianze fotografiche degli eventi inaugurali.
Dialoga con i curatori e la direttrice della Rassegna Giovanna Dello Iacono anche la storica dell’arte Lavinia Filippi –  curatrice della sezione Pakistan della prima edizione di Stills of Peace che presenterà Black Spring, progetto installativo incentrato proprio sul Pakistan, e realizzato per Translocalia, la piattaforma di cui è co-fondatrice, che collega arte, cultura e istituzioni, in un’ottica di condivisione di soluzioni e piani per un futuro sostenibile (e nonviolento) grazie all’Arte.

Ti aspettiamo ad Atri e a Pescara per visitare le mostre e partecipare ai prossimi eventi in programma:

9 SETT ORE 18.30 FONDAZIONE LA ROCCA – PESCARA
10 SETT ORE 18.30 TEATRO COMUNALE – ATRI (TE)

ORARI DELLE MOSTRE IN CORSO
ATRI – 10.00 – 12.00 / 16.30 – 19.30 / 21.00 – 23.00 / Chiuso lunedì mattina