ARTE E INDUSTRIA

Incontro Francesco CasoliGiovedì 12 maggio 2011
Incontro con Francesco Casoli
Facoltà di Ingegneria dell’Università di L’Aquila – Aula Magna

Primo evento ufficiale organizzato dalla Fondazione ARIA, rivolto a studenti e cittadini di tutto l’Abruzzo, è l’incontro con Francesco Casoli, Industriale e Senatore, promotore della Fondazione Ermanno Casoli, scelto sia per la sua attività industriale, sia per il suo impegno nella promozione del rapporto tra creatività artistica e produzione industriale. Obiettivo di questo primo incontro è quello di portare un esempio concreto su necessità e possibilità di connubio strategico tra cultura, innovazione industriale e promozione del territorio, dove arte diventa motore di creatività all’interno dell’azienda stessa e strumento di promozione istituzionale dell’azienda e del territorio nel mondo.

Francesco Casoli è Presidente del Gruppo Elica, primo al mondo nella produzione di cappe aspiranti e tra i primi in Europa nella produzione di motori elettrici. Elica, quotata dal 2006 nel segmento STAR di Borsa Italiana, ha un fatturato di 368 milioni di Euro, occupa circa 2.800 dipendenti e ha 9 stabilimenti nel mondo: in Italia, nelle Marche; in Polonia; in Messico; in Germania; in India e in Cina. Nel 2011 Elica ha guadagnato il primo posto assoluto per il clima di lavoro nella graduatoria stilata dall’Istituto Great Place to Work Italy, dopo che per tre anni è risultata come prima azienda “tutta italiana” dietro le sedi italiane di alcune multinazionali. Sempre negli ultimi tre anni, è prima azienda italiana nella classifica stilata dal Great Place to Work Europe. Nel 2009, ha ricevuto il Premio Etica e Impresa, nella categoria Responsabilità Sociale per l’Accordo Integrativo.

Appassionato d’arte, ha promosso nel 1998 il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 è nata la Fondazione Ermanno Casoli, di cui è vice Presidente, il cui obiettivo è promuovere l’arte contemporanea e le attività culturali di carattere artistico, musicale e letterario, facendo da ponte tra il mondo dell’arte e quello dell’azienda. La costanza e la continuità degli investimenti nella cultura hanno consentito a Elica, nel 1999, con il progetto Elica per l’arte, di giungere in finale al Premio Guggenheim Impresa & Cultura a Venezia.

Evento a cura di:

Fondazione ARIA