SI TORNA IN TEATRO PER IL QUARTO APPUNTAMENTO CON SPECCHIO ARTE, LA COLLANA DIGITALE DI FONDAZIONE ARIA. ARTISTA OSPITE: ALBANO PAOLINELLI.

L’appuntamento

Dopo i primi tre appuntamenti con Dino Colalongo, Franco Summa e Angelo Colangelo prosegue il racconto dei protagonisti dell’arte contemporanea abruzzese. Venerdì 7 maggio alle18 andrà in scena, dal Teatro Cordova di Pescara, l’evento ‘ON LIFE’, ovvero non solo on line ma anche dal vivo (ma solo per 50 ospiti) con Albano Paolinelli. Il format di Specchio ARTE, ideato e diretto da Giovanna Dello Iacono, prevede una lettura critica di Antonio Zimarino, la visione in anteprima del cortometraggio ‘Il sole sorge dall’acqua’ di Dino Viani e il videoritratto ‘Albano’ di Paolo Dell’Elce.

Il progetto

L’espressione mettersi allo specchio assume un nuovo significato nella collana d’arte digitale Specchio ARTE di Fondazione ARIA. Da un lato significa coinvolgere i protagonisti della scena contemporanea abruzzese in un racconto intimo e poetico, dall’altro è un modo di intendere un percorso di divulgazione, che cerca di mettere in contatto lo spettatore con l’umanità dell’artista.

Le parti che compongono ogni approfondimento di Specchio ARTE sono organizzate in una visione che mette insieme le ragioni della ricerca con quelle della divulgazione. Un progetto artistico sollecitato dalle necessità imposte dalla situazione sanitaria, un’occasione per conoscere il dietro le quinte del fare artistico. Con questi propositi nascono le ricerche storiche e i testi di accompagnamento di Antonio Zimarino, le fotografie di Paolo Dell’Elce unite nei videoportrait che fissano il rapporto fra autore e opera, le riprese di Viani che esplorano lo studio dell’artista e ne raccontano la poetica. La sintesi di questo approccio ad ampio raggio si trova nel piano editoriale curato dall’agenzia Delloiacono Comunica, che coinvolge sui social e sul sito (www.specchioarte.it) centinaia di utenti in conversazioni sull’arte.

L’artista

Albano Paolinelli nasce a Pescara, dove vive e lavora.  Negli anni ’60 si trasferisce a Roma dove sviluppa la sua attività di scenografo nel campo teatrale e del cinema collaborando con diverse compagnie teatrali e produzioni cinematografiche, professione che non abbandonerà nonostante la nomina alla cattedra di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale di Pescara, dove ha anche ricoperto l’incarico di Preside Vicario.  La sua attività artistica, poliedrica, spazia tra la pittura e la sperimentazione  partecipando a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

I posti in presenza sono sold out ma è possibile partecipare collegandosi alla diretta streaming  accedendo alla pagina Facebook di Fondazione ARIA o sul l’home page del sito www.specchioarte.it

Qui la registrazione completa dell’evento: